授人以魚不如授人以漁
Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno,
insegnagli a pescare e lo nutrirai per la vita.
Laozi, il fondatore per eccellenza della scuola di pensiero taoista, la cui figura è intrisa tra mito e realtà, in un limbo che profuma di magia, ci dice, utilizzando dieci caratteri (tantissimi, a dire il vero in cinese classico) che "dare un pesce ad un uomo, non è affatto come insegnargli a pescare".
Ho voluto aprire questa pagina proprio con la sua citazione perché per me l'insegnamento è esattamente questo: dare gli strumenti e i metodi adatti, nel caso specifico, per l'apprendimento di una lingua che dopottutto, è come imparare a pescare tanti pesci diversi. Limitarsi ad un apprendimento mnemonico di fronte alle lingue sarebbe come donare un pesce allo studente, invece, accompagnarlo dentro i meccanismi della lingua stessa ... beh, è senz'altro insegnargli a pescare.
I miei insegnamenti
- Lingua Italiana a stranieri
Corsi di lingua italiana L2 indirizzati all'apprendimento delle strutture della nostra madrelingua, in vari livelli, dal principiante all'avanzato.
- Lingua cinese corsi individuali e di gruppo
Imparare il cinese è una sfida, riuscirci una missione. Una missione non impossibile. Sebbene lo studio della lingua cinese richieda applicazione e dedizione da parte di docente e studente, tuttavia se affrontato con lo spirito giusto può portare a grandi soddisfazioni.
-Your Business Chinese
Un corso di lingua cinese commerciale tutto speciale, incentrato sulle necessità delle singole imprese o attività che intraprendono il corso, con la creazione di kit linguistici su misura per i vari settori di lavoro.
- Cultura e Letteratura cinese
La Cina, il Paese di Mezzo, un luogo lontano, forse, sicuramente con una sua cultura, una sua storia e una sua letteratura: un altro mondo. Questo corso si propone come un ponte tra occidente e oriente, tra Italia e Cina.
- Lingua inglese corsi individuali e di gruppo
- Corsi d’inglese per l’infanzia e gioca-inglese
- Tecniche di interpretazione (simultanea e consecutiva)
Interpretare non è cosa semplice. Basta conoscere bene due lingue per farlo? No. Tutt'altro. Le tecniche per l'interpretazione, nello specifico per la simultanea e la consecutiva, vanno apprese e metabolizzate nel tempo.
Nessun commento:
Posta un commento